CONDIZIONI GENERALI

  1. Campo di applicazione
    Le seguenti Condizioni Generali (CG) regolano le condizioni di acquisto, e valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti
    dello Shop Online della ditta Nìmis Nord SA (di seguito denominata Nìmis)nella rispettiva versione in vigore al momento dell’ordine.
    Occorre il consenso scritto di Nìmis per ottenere la validità di accordi differenti.
    La controparte del cliente é la ditta Nìmis Nord SA, Via S. Gottardo 27, 6500 Bellinzona, tel. 091 826 38 38, e-mail: info@nimisbellinzona.ch.
    Nìmis non si prende nessuna responsabilità quanto al contenuto delle pagine web esterne e degli shop partner con link.
  2. Ordinazione ed acquisto
    Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online e riunirli nel carrello. Cliccando su “Concludi
    ordine” il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la
    validità delle presenti CG.
    La conferma della conclusione dell’ordine viene inviata automaticamente per e-mail e attesta che lo stesso é stato ricevuto da Nìmis,
    ma non costituisce ancora un’accettazione dell’ordine.
    Si ha la stipulazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione dell’ordine mediante una conferma di spedizione da
    parte di Nìmis, che viene inviata per e-mail al cliente in un secondo momento.
    Qualora la merce non sia disponibile, Nìmis si riserva di non accettare l’ordinazione del cliente, in questo modo non avviene alcuna
    stipulazione del contratto. Il cliente viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono
    in tal caso rimborsati per intero al cliente.
    Nìmis si riserva di accettare ordinazioni dai clienti soprattutto quando un articolo non viene ordinato in quantità ragionevole per il
    nucleo familiare.
    Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce, Nìmis si riserva di accettare l’ordinazione del cliente solo relativamente
    ad una parte della merce, in questo modo avviene la stipulazione di un contratto solo per quanto riguarda questa parte di merce. Il
    cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati
    al cliente.
    Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse giungere alla spedizione parziale o totale della merce per cause di forza
    maggiore o per motivi non imputabili a Nìmis, quest’ultima é autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il
    cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente. Il
    cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
  3. Prezzi e mezzi di pagamento
    L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) sono comprese in tutti i prezzi dello Shop Online di Nìmis.
    Le spese di spedizione vengono indicate separatamente nel processo d’ordinazione e aggiunte all’importo totale.
    La data dell’ordinazione é vincolante per la determinazione del prezzo. Successive fluttuazioni dei prezzi non vengono prese in
    considerazione durante l’esecuzione dell’incarico.
    Nìmis può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
    Differenze di prezzo per lo stesso articolo tra la filiale e lo Shop Online sono possibili.
    Nìmis si riserva di eseguire e richiedere delle verifiche sulla solvibilità del cliente e di inoltrare a terzi, a tale scopo, i dati del cliente.
    Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d’ordine.
    L’addebito avviene al momento dell’ordinazione. I dati per un pagamento con carta di credito vengono cifrati e trasmessi.
    Nìmis può rifiutare alcuni mezzi di pagamento in maniera generale o per dei clienti individuali, senza fornire una giustificazione.
    Per il ritiro in sede prello la nostra filiale, Nìmis accetta i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito, Postcard e pagamento in
    contanti al ritiro.
    Le ordinazioni effettuate da minori o da persone sotto tutela sono possibili solo con l’autorizzazione del loro rappresentate legale.
  4. Consegne
    L’offerta di articoli presente nello Shop Online di Nìmis é indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria
    residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce, a
    spese e a rischio del cliente.
    Se la via di accesso e la struttura dell’edificio lo consentono, la consegna si effettua fino al luogo di destinazione pattuito. I costi
    generati dall’impiego di mezzi di trasporto aggiuntivi o oneri supplementari dovuti a lunghi tragitti fino al luogo di destinazione sono
    a carico del cliente. I trasporti speciali tramite trasportatore o team di consegna locali devono essere organizzati previamente dal
    cliente.
    Qualora Nìmis indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o
    ritiro non venga rispettato da Nìmis, il cliente é autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata per iscritto da
    quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già
    effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
    In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al corriere
    per la spedizione. La scelta del corriere é riservata a Nìmis.
  5. Rischio
    Con la consegna della merce al corriere, il rischio di deterioramento passa al cliente. La merce viene assicurata da Nìmis contro i
    danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del corriere. Il cliente, al fine di salvaguardare i
    propri diritti nei confronti del corriere e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia
    integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente
    deve presentare al corriere una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente
    riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni a Nìmis. L’accettazione incondizionata (in
    caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di
    danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del
    corriere e/o dell’assicurazione. In caso di reclami, tutti i pezzi dell’imballaggio originale devono essere conservati fino al consenso
    scritto della società di trasporto o di Nìmis. Il cliente ha il diritto esclusivamente alla riparazione dei difetti rispettivamente allo
    scambio (consegna di sostituzione) o al risarcimento di svalutazione. La decisione quanto alla riparazione o allo scambio di un
    apparecchio è di competenza di Nìmis. Le merci inviate direttamente dal cliente in riparazione, senza essere state segnalate a Nìmis,
    non possono essere trattate ulteriormente dalla garanzia di trasporto.
    Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il corriere rimandi la merce a Nìmis, la stessa senza fissare una proroga
    relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. Nìmis é inoltre
    autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. É escluso il diritto di restituzione volontario del cliente
    per quanto concerne la merce non accettata.
    Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso la nostra filiale, verrà avvisato per e-mail non appena l’ordine sarà pronto per il
    ritiro. Con l’avviso di ritiro, il rischio di deterioramento passa a carico del cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire
    l’avviso di ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio pubblico (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).
    Il cliente é obbligato ad accettare l’ordine entro 10 giorni dal ricevimento dell’avviso di ritiro. In caso il cliente non ritira l’ordine
    entro il termine di 10 giorni, Nìmis, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare
    all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. Nìmis é inoltre autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza
    del contratto. É escluso un diritto di restituzione volontario del cliente per quanto concerne la merce non ritirata.
  6. Restituzione volontaria e cambio
    Il diritto di restituzione degli articoli acquistati nello Shop Online è possibile entro un termine di 14 giorni dalla consegna o ritiro della
    merce solo alle seguenti condizioni qui descritte (la data del timbro postale fa fede).
    – La merce deve essere ritornata nel suo imballaggio originale non danneggiato, completa di tutti gli accessori e con la bolletta di
    consegna/certificato di garanzia.
    – Il rinvio della merce avviene a spese e rischi del cliente. Si consiglia un invio per posta raccomandata con la prestazione
    complementare “Assicurazione”.
    Nìmis ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di buoni regalo e si riserva di far valere il risarcimento dei costi di spedizione
    originari e/o di ulteriori costi supplementari dovuti alla restituzione.
  7. Garanzia e responsabilità
    La durata della garanzia per cadaun articolo è indicata sulla ricevuta di vendita, ove non indicata esplicitamente questa ammonta a 2
    anni per i nuovi apparecchi per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione. Lo scambio sotto garanzia o la
    riparazione sotto garanzia non prolungano in nessun caso la durata di garanzia iniziale. La ricevuta di vendita vale come certificato di
    garanzia. Da conservare con cura.
    Estensione della garanzia
    Il cliente può pretendere, esclusivamente alla riparazione, una estensione della garanzia pari a 6 mesi sul pezzo sostituito.
    Nìmis si impegna a riparare gratuitamente tutti i difetti di fabbricazione (riparazione sotto garanzia) per gli elettrodomestici
    Electrolux, AEG, Candy e Hoover, escludendo dei casi non coperti. Sono motivi d’esclusione in particolare i danni naturali, i danni
    causati dall’umidità, i danni dovuti agli urti e alle cadute, il consumo dovuto all’uso, la decalcificazione di elettrodomestici, errori di
    manipolazione, danneggiamenti causati da terzi come anche gli interventi o modifiche apportate sull’apparecchio, inosservanza delle
    istruzioni per l’uso e di manutenzione del produttore. Il cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In tal caso non
    sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Sono escluse dalla garanzia i pezzi di usura, le pile e gli accumulatori. Se il difetto non è
    coperto dalla garanzia, il costo della localizzazione del/i guasto/i è a carico del cliente.
    Altre condizioni di garanzia
    La decisione di riparazione o di scambio di un apparecchio in garanzia appartiene all’azienda produttrice stessa. Non si garantisce un
    apparecchio di sostituzione durante la durata della riparazione.
  8. Riparazioni
    Per le riparazioni, il cliente può rivolgersi direttamente a Nìmis dopo il periodo di garanzia. L’imballaggio originale assicura una
    protezione massima. Quest’ultimo è dunque da conservare, nella misura del possibile. In caso di riparazione, gli apparecchi con tutti
    gli accessori sono da apportare nell’imballaggio originale. Se il cliente non ha più l’imballaggio originale, deve imballare gli apparecchi
    in maniera appropriata per il trasporto.
  9. Protezione dei dati
    Nìmis elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei
    dati. L’ordinazione di merce é possibile solo compilando tutti i campi del dettaglio di fatturazione. Il cliente deve indicare il suo nome
    e cognome, l’indirizzo di domicilio, una email e un numero di telefono valido.
    I dati dei clienti sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è permessa solo ad una
    cerchia ristretta di persone e viene concessa a terzi solo su presentazione di una procura o nell’ambito d’indagini da parte delle
    autorità.
    Pubblicità e newsletter
    I dati rilevati possono essere valutati e impiegati a scopo di marketing e di pubblicità. Il cliente avrà tuttavia la facoltà di rinunciare in
    qualsiasi momento alla pubblicità, comunicando la sua decisione. Ogni cliente può abbonarsi a una newsletter elettronica, che può
    disdire in qualsiasi momento e in tutta semplicità.
  10. Foro competente
    In caso di controversie risultanti dal presente contratto, il foro competente è quello di Bellinzona, dove risiede la Nìmis.
    È esclusivamente applicabile il diritto svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di
    compravendita internazionale di merci (CISG).
    La nullità di una o di più clausole delle presenti condizioni generali non comporta la nullità delle restanti disposizioni. Le parti o il
    Giudice sono tenute a sostituire eventuali clausole